Tour Posada Torpè Montalbo Tepilora S.Annunziata Lodè Bitti Osidda

Posada Torpè Montalbo Tepilora S.Annunziata Lodè Bitti Osidda

Ore 08.30 ritrovo dei partecipanti presso l’hotel e partenza per Posada -
Visita del Castello della Fava che in passato appartenne alla famiglia dei visconti. Visita del centro storico che conserva le replica horloges caratteristiche dell’antico borgo medioevale con le antiche case che si affacciano strette viuzze e scalinate.

omega replica

High-quality Swiss Rolex replica watches UK online store for men. The best fake Rolex watches for sale.

Welcome to High Quality Replica Watches Sales , Buy the Best Replica Watches in the UK.

 


Proseguimento per Torpè e Lodè costeggiando il lago Maccheronis  arriviamo al complesso forestale di S.Anna ove sarà possibile visitare anche la foresta demaniale di Usinavà. ove sarà possibile ammirare alcuni esemplari di mufloni . Attraversando il paese di Lodè andremo a visitare alcuni pinnettos, i vecchi ovili dei pastori, testimonianza di un economia pastorale ancora fortemente radicata nel territori.

Proseguimento alla volta del santuario della S.ma replica uhren Annunziata, chiesa campestre che per nove giorni nel mese di maggio diventa teatro di riti religiosi e luogo di pellegrinaggio Per i pastori in transumanza in primavera questo era il luogo di sosta per la notte per poi ripartire all’alba verso le montagne e i paesi d’origine.
Attraversando la colonia penale di Mamone raggiungiamo il Monte Tepilora. Parco naturale regionale di recente istituzione. Visita delle foreste di Sos Littos, Sas Tumbas, Tepilora e Crastazza. Attraversando antichi sentieri usati anche dai carbonai non raro scorgere specie di fauna di elevato valore naturalistico, come cinghiali martore daini sardi e aquile reali. Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici locali.
Pomeriggio: Proseguimento per Bitti . Visita del centro storico e del museo della civiltà contadina e pastorale, ove è ospitato anche il museo multimediale del canto a tenore, unico nel suo genere. Riconosciuto dall’Unesco “Bene intangibile dell’Umanità”. Proseguimento per il sito archeologico di “Su replicas de relojes Romanzesu” il cui complesso si estende per circa 7 ettari immerso in un fitto bosco di sughere sull’altopiano di Bitti.
Proseguimento per il piccolo centro montano di Osidda collocato nei pressi dell’altopiano di Bitti. Con le sue caratteristiche case in granito con le travature e pavimentazioni in legno ci proietta come per incanto nel passato attraverso le sue viuzze ancora con i lastricati in pietra. visita ai laboratori di prodotti tipici di pane, dolci, latticini e salumi e a quelli artigianali di tappeti ed arazzi
In serata rientro alle rispettive sedi


Durata: INTERA GIORNATA 6/7 ore
Interesse: Natura - Archeologia, Eno-Gastronomia Cultura
Difficoltà: Facile - per adulti e bambini

La quota comprende: Guida e accompagnatore a disposizione  per tutta la giornata

Per le visite e le escursioni come da programma.
Pranzo tipico composto da: prosciutto, guanciale, salsiccia locale; arrosto di pecora o capra e maialetti del luogo,; pane carasau vino acqua, formaggi, caffè, mirto, dolci tipici.

Prezzo : Adulti € 60,00 - - Bambini sino 12 anni € 45,00
L’escursione verrà effettuata con un minibus da 20 posti minimo di 15 partecipanti iscritti -
Si consiglia usare un abbigliamento sportivo-

Privacy & Cookie Policy