Tour Bitti Su Romanzesu Tepilora SS. Annunziata Lodè Torpè Posada

Bitti Su Romanzesu Tepilora SS. Annunziata Lodè Torpè Posada

Ore 9.00 Ritrovo dei partecipanti a Bitti .Visita del centro storico high quality omega replica watches e del museo della civiltà contadina e pastorale, ove è ospitato anche il museo multimediale del canto a tenore, unico nel suo genere. Riconosciuto dall’Unesco “Bene intangibile dell’Umanità”. Proseguimento per il sito archeologico di “Su Romanzesu” il cui complesso si estende per circa 7 ettari immerso in un fitto bosco di sughere sull’altopiano di Bitti.

Attraversando la colonia penale di Mamone raggiungiamo il Monte Tepilora. Parco naturale regionale di recente istituzione. Questa strada era un di quelle percorse nella transumanza attraversando l’attuale territorio del parco per poi giungere a Torpè e quindi alla costa. Visita delle foreste di Sos Littos, Sas Tumbas, Tepilora e Crastazza. Attraversando antichi sentieri usati anche dai carbonai non raro scorgere specie di fauna di elevato valore naturalistico, come cinghiali martore daini sardi e aquile reali. Proseguimento alla volta del santuario della S.ma Annunziata, chiesa campestre che per nove giorni nel mese di maggio diventa teatro di riti religiosi e luogo di pellegrinaggio Per i pastori in transumanza questo era il luogo di sosta per la notte per poi ripartire all’alba verso di Lodè e Torpè e la costa.

Ore 13.00 Pranzo in locale Tipico
Attraversando il paese di Lodè andremo a visitare alcuni pinnettos, i vecchi ovili dei pastori, testimonianza di un economia pastorale ancora fortemente radicata nel territori. Costeggiando il lago Maccheronis arriviamo al complesso forestale di S.Anna ove sarà possibile visitare anche la foresta demaniale di Usinavà. Proseguendo verso Torpè e Posada arriveremo a quello che costituiva per molti pastori il punto di arrivo della transumanza, avendo campi fertili e ricchezza d’acqua. 
Visita del Castello della Fava che in passato appartenne alla famiglia dei Visconti., dalla cui sommità si domina un fantastico scenario sulla vallata e sulla foce del Rio Posada. Visita del centro storico che conserva le caratteristiche dell’antico borgo medioevale con le antiche case che si affacciano strette viuzze e scalinate. Secondo alcune teorie, ancora oggetto di studio, i fondatori di questo paese furono best omega replica gli Shardana, popolazioni provenienti dall’Asia Minore.

In serata rientro alle rispettive sedi .


Durata: INTERA GIORNATA 6/7 ore 
Interesse: Natura - Archeologia, Eno-Gastronomia Cultura
Difficoltà: Facile - per adulti e bambini

La quota comprende: Guida e accompagnatore a disposizione per tutta la giornata
Per le visite e le escursioni come da programma.
Pranzo tipico composto da: prosciutto, guanciale, salsiccia locale; arrosto di pecora o capra e maialetti del luogo,; pane carasau vino acqua, formaggi, caffè, mirto, dolci tipici.

Prezzo : Adulti € 60,00 - - Bambini sino 12 anni € 45,00
L’escursione verrà effettuata con un minibus da 20 posti minimo di 15 partecipanti iscritti -
Si consiglia usare un abbigliamento sportivo-

 

Privacy & Cookie Policy