Tour Ortuabis Meana Sardo Atzara Sorgono Tiana

Ortuabis Meana Sardo Atzara Sorgono Tiana
Ore 9.00 Attraversando la foresta di Ortuabis in direzione di Meana omega replica watches paypal accepted Sardo arriviamo alla porte del Mandrolisai . Porta d’acceso verso il Sarcidano ed il Campidano e punto di snodo per i pastori che dalle diverse località del Gennargentu attraverso itinerari di transumanza ben conosciuti e talvolta pieni di pericoli conducevano le loro greggi in pianura per svernare. 
In questo territorio si possono ammirare decine di siti archeologici ben conservati come quello di Nuraghe Nolza posizionato al centro di un vasto complesso di 2 ettari come dimostrano tanti importanti ritrovamenti. Visita guidata del complesso nuragico e del centro storico. 
Attraversando il caratteristico centro storico di Atzara che conserva le sue origini medioevali con casettine basse abbellite con cornici di trachite e granito si raggiungerà Sorgono il capoluogo del Mandrolisai. Sosta per visita ad una cantina ove viene prodotto il Mandrolisai un vino DOC formato da tre vitigni Monica, Muristellu o Bovale Sardo e Cannonau con degustazione del vino DOC .


Ore 13.00 Pranzo in azienda agricola o agriturismo a base di prodotti tipici del territorio. Da non perdere il sanguinaccio, un piatto della tradizione pastorale comune a tutta la zona. Si tratta di sangue di maiale fatto cuocere a fuoco lento dentro le interiora dell’animale ed insaporito con spezie e aromi naturali. 
Pomeriggio. Possibilità di visita al sito archeologico di “Biru ‘e Concas” che si estende su una vasta area disseminata da circa 200 Menhir , disposti in vari modi che formano uno dei più straordinari raggruppamenti del Mediterraneo

Proseguimento per Tiana insieme a Lodine il più piccolo centro della Barbagia Mandrolisai. Il paese era famose per le sue gualchiere, antichi macchinari ad acqua dislocati lungo i torrenti dove si lavorava l’orbace, pesante e resistente tessuto di lana con cui si confezionano coperte ed abiti della vita agropastorale. Visita di una gualchiera e del centro storico. In serata rientro alle rispettive sedi.
Difficoltà: semplice Interesse: culturale, gastronomico, archeologico, naturalistico. Durata: giornaliera.
Fruibilità itinerario: auto, pullman, bicicletta, moto, a piedi.

La quota comprende: Guida e accompagnatore per tutta la giornata
Per le visite e le escursioni come da programma.
Pranzo tipico

Prezzo : Adulti € 60,00 - - Bambini sino 12 anni € 45,00

L’escursione verrà effettuata con un minibus da 20 posti.
Si consiglia usare un abbigliamento sportivo
Privacy & Cookie Policy